Homepage - Südtiroler Weinmuseum

Deutsch | English

Ricerca

La ricerca, insieme alla raccolta, alla conservazione, all'esposizione/illustrazione, è uno dei compiti principali e tradizionali di un museo. Nel settore della ricerca fanno parte la documentazione e la presentazione scientifica delle collezioni.

Dall'aggregazione del Museo provinciale del vino al Museo provinciale degli usi e costumi nel 1983, la collezione del Museo provinciale del vino è divenuta parte della collezione etnografica a Teodone. La collezione del Museo Provinciale degli usi e costumi, e con essa quella del Museo del vino, può essere in parte visionata on-line: il catalogo on-line viene costantemente ampliato.

Gli attuali progetti di ricerca si svolgono in parte a livello intermuseale:

Il progetto con il titolo di lavoro “Agricoltura – donna – guerra” si occupa dell'agricoltura nel Tirolo durante la prima guerra mondiale dalla prospettiva della donna.

“Tipicamente brunicense? Il vasellame dal XVIII al XX secolo nella vita quotidiana, nel commercio e nell'artigianato” analizza le ceramiche prodotte artigianalmente a Brunico e dintorni tra il XVIII e il XX secolo.

Il progetto "Ragginer" comprende l'inventariazione e la trascrizione del lascito scritto della famiglia Ragginer, contadini medici di Luson.

 

Il regolamento dei saltari